Coordinatori regionali
Coordinatori Regionali
Valle D'Aosta
Piemonte
Liguria
Lombardia
Trentino – Alto Adige
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna
Toscana
Umbria
Marche
Lazio
3314934910
Paolo Pace (Vice Coordinatore Regionale)
3482905215
lazio@ancoraitalia.it
Roma e Provincia
Abruzzo
Molise
Campania
Puglia
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna
Il Coordinamento Regionale
Il Coordinatore Regionale è eletto, tramite congresso regionale che mutua le stesse modalità del congresso nazionale.
Il Coordinatore Regionale ha facoltà di nominare fino a un massimo di otto componenti l’esecutivo regionale che coadiuvi l’azione politica del coordinatore stesso in linea con le direttive nazionali del partito ed entro i confini territoriali della regione di riferimento.
Il Coordinatore Regionale, sentiti i Coordinamenti provinciali propone alla Direzione Nazionale i programmi e le liste per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale, nonché i candidati sindaco nei comuni della Regione. Ratifica i candidati sindaco e le liste proposte dal Coordinamento Provinciale per l’elezione dei comuni capoluogo di Provincia.
Ogni associato può presentare la propria candidatura a Coordinatore Regionale con la modalità prevista dal regolamento congressuale.
Il Presidente Nazionale nomina un commissario in caso di dimissioni, sfiducia o impedimento permanente del Presidente regionale e convoca entro sei mesi il Congresso Regionale per l’elezione del nuovo Presidente Regionale.
Ogni controversia che dovesse insorgere in ordine ai precedenti punti dovrà essere obbligatoriamente portata al vaglio del Segretario Nazionale che, sentito il collegio dei probiviri esprime il proprio parere vincolante.
I Coordinamenti regionali non possono assumere obbligazioni verso terzi e impegni negoziali di alcun tipo per conto o con la spendita del nome del Partito e dei suoi rappresentanti.
Il Coordinatore Regionale ha autonomia economico/finanziaria.
Il Coordinatore Regionale ha responsabilità Amministrativa e negoziale.